Settimana di lavoro della classe 5a su Giglio

Dopo un lungo viaggio in autobus, siamo arrivati tutti stanchi ed esausti a Giglio.

Ma quando siamo arrivati, il sole splendeva sui nostri volti ed eravamo molto eccitati per le nostre esperienze future.

L'alloggio era situato in una splendida posizione e a pochi metri dal mare. Purtroppo in cucina l'attrezzatura non era disponibile del tutto, ciò che ha reso molto difficile cucinare. Un altro problema era rappresentato dalle docce che continuavano a traboccare.

Nei primi quattro giorni abbiamo avuto un corso di biologia marina, durante il quale ci sono state spiegate le basi della biologia marina. Questo includeva, tra l'altro, una parte pratica in cui ci è stato permesso di osservare da vicino le creature marine e persino di toccarle.

Lo snorkeling è stato molto bello. L'acqua del mare a Giglio è limpida e ha una buona temperatura. Abbiamo visto molti pesci. Anche le piante sono bellissime. Il tour guidato è stato interessante. È bello che tu possa andare a fare snorkelling da solo. Alex, la nostra guida, era una persona molto esperta ed in gamba che ci ha fatto vedere tanto e ci ha spiegato tutto.

Mercoledì sera si è fatto uno snorkeling notturno organizzato dall’istituto di biologia marina.

Durante lo snorkeling notturno, tutti noi abbiamo visto brillare il mare, il che è stato fantastico. Alcuni hanno visto anche molte seppie e molti polpi e calamari, mentre il resto ha visto lo stesso che durante il giorno.

Durante i giorni su Giglio abbiamo mangiato due volte insieme con tutta la classe. Le cene erano molto buone. Le altre due volte eravamo responsabili per noi stessi e abbiamo cucinato insieme. Tuttavia, abbiamo avuto qualche difficoltà perché la scelta per comprare da mangiare sull'isola non era molto ampia.

Nel nostro tempo libero abbiamo fatto molte cose, come andare a fare snorkeling lontano dal corso, passare del tempo con la classe in spiaggia, giocare il pallavolo o semplicemente giocare a giochi di carte con gli amici.

Ma quello che ci è piaciuto di più è stato quando l'intera classe ha affittato insieme due barche. Siamo girati per un po' sul mare e ci siamo fermati di tanto in tanto per andare a nuotare.

Un'altra cosa molto bella è stata la serata di giovedì, dove prima abbiamo cenato insieme e poi abbiamo giocato a pallavolo e ascoltato musica sulla spiaggia.

Giovedì pomeriggio, dopo l’ultima lezione del corso di biologia marina abbiamo fatto un’escursione al centro dell’isola. Siamo andati in bus a Castello, una piccola città molto vecchia. Lì abbiamo mangiato un gelato e visitato la città. Dopo si è fatta una camminata a casa che è durata un po’ più di un’ora. Anche se prima ci siamo persi, siamo arrivati a Campese a piedi.

L’ultimo giorno siamo andati in una barca a fare un giro intorno all’isola. Abbiamo portato con noi le maschere e le pinne per lo snorkeling. Abbiamo visto pesci e meduse e ascoltato musica mentre eravamo in barca. È stato bello fare qualcosa con tutta la classe per concludere la nostra settimana di lavoro su Giglio.

Purtroppo, venerdì pomeriggio abbiamo dovuto prendere l'autobus per andare a Giglio Porto e prendere il traghetto che ci ha portata a Santo Stefano. Lì ci ha aspettato il nostro pullman. In pullman tutti eravamo molto stanchi e abbiamo dormito. Dopo 12 ore di viaggio con qualche pausa “Autogrill” siamo tornati a Zurigo prima delle 5 del mattino.